Ponza e Palmarola offrono al visitatore la possibilità di godere del mare in una moltitudine di aspetti diversi, ogni caletta, ogni spiaggia si distingue per qualche aspetto che la rende unica. Che veniate in primavera, in estate o in autunno sarete sempre affascinati dalla bellezza selvaggia di questo luogo. L’unico modo per apprezzare tutto questo è ovviamente con la barca, che vi farà scoprire paesaggi unici, colori del mare che vanno dal blu, al turchese fino al verde smeraldo, una macchia mediterranea rigogliosa e selvaggia, scogliere di roccia vulcanica dalla forme e colori variegati. Un luogo che per la sua bellezza ha meritato un posto tra le 10 isole più belle al mondo.
Se avete deciso di iniziare il vostro soggiorno con la visita dell’isola di Ponza potrete partire dal porto, girare alla vostra destra e….seguendo un percorso in senso orario, ecco cosa troverete!
Bagno vecchio
Bagno Vecchio è il luogo perfetto per chi vuole unire l’amore per il mare alla passione per la storia. Vi risiedevano i galeotti condannati all’estrazione delle pietre da costruzione in epoca borbonica. Oggi è presente una piccola necropoli romana di grande interesse archeologico, nonostante numerosi crolli ne abbiano compromesso l’originale bellezza. La spiaggia, di ghiaia e sassi, è raggiungibile sia a piedi dalla località Gli Scotti che via mare, ed è soleggiata dalle 8.00 alle 15.00 circa.
Chiaia di Luna
Detta anche Cala di Luna, questa spiaggia è sicuramente la più suggestiva di Ponza. Venendo dal mare si svela ai vostri occhi come un grande anfiteatro. La falesia di tufo che la circonda, levigata dal vento le conferisce un aspetto lunare, da questo il suo nome. L’accesso da terra a questo luogo magnifico è vietato da anni a causa delle frane. Ma se venite dal mare potete gettare l’ancora in questa mezzaluna di paradiso e trascorrere tutto il tempo che volete.
Lucia Rosa
Cala Feola
Prende il suo nome dai coloni che abitavano la zona. È una cala chiara ghiaiosa con il mare splendido che caratterizza tutte le spiagge a Ponza. Alla destra della cala (guardando verso il mare) ci sono le famose Piscine Naturali, chiamate anche “Fontone”. Accessibile anche via terra tramite un sentiero, Cala Feola è soleggiata dalle 9.30 alle 16.00. È una spiaggia libera; tra i servizi, bar/ristorante, un centro di immersione subacquea per chi ama scrutare i fondali.
Chiaia Dell’Acqua
Una piccola sorgente di acqua dà il nome a questa spiaggia situata nell’area Le Forna, fra le più popolari fra i visitatori sia per le tante calette raggiungibili a piedi che per la presenza di b&b, alberghi e servizi. Chiaia Dell’Acqua è raggiungibile a piedi tramite una piccola stradina e, a differenza di molte altre spiagge che verso le quattro del pomeriggio vanno incontro all’ombra, resta soleggiata dalle 8.30 fino a mezz’ora prima del tramonto.
Cala Felce
Un connubio fra il verde del paesaggio e il blu intenso del mare, Cala Felce è situata sulla punta nord dell’isola, di fronte a Gavi. La spiaggia è chiara, sabbiosa e sassosa, l’acqua un paradiso in cui restare immersi a lungo. Le piante di felce sono parte integrante del luogo, così come le pietre sulfuree che donano una tonalità gialla a parte della cala. Cala Felce è esposta al sole dalle 10.30 alle 15.00. Accessibile solo via mare.
Cala Gaetano
Cala Gaetano è raggiungibile anche a piedi, percorrendo una scalinata di circa trecento gradini. Per qualsiasi via scegliate di raggiungerla, ne sarà sicuramente valsa la pena! Incontaminata, dai fondali limpidi, multicolori e popolati da tante specie di pesci, è una spiaggia di scogli raggiunta dal sole fino alle 16.00. Da Cala Gaetano è possibile nuotare fino alle spiagge di Punta dell’Ebreo.
Arco Naturale
Cala Inferno
Cala Del Core
Si chiama così perché il fenomeno dell’intrusione magmatica ha donato alla roccia un disegno a forma di cuore che sembra grondare sangue. La cala è una meta preferita dai romantici e dalle coppie e può essere raggiunta solo via mare, offrendo tranquillità, un mare trasparente e un paesaggio molto particolare: la baia, infatti, ospita anche l’omonima Grotta Del Core.
La piana bianca
Spiaggia di Frontone
Frontone è la meta glamour per eccellenza di Ponza: accessibile via terra attraverso un sentiero piuttosto difficile da percorrere. E’ facilmente raggiungibile via mare con le nostre navette che fanno servizio di accompagnamento alla spiaggia tutto il giorno no stop fino al tramonto.